Migliorare le prestazioni del tuo e-Commerce

Per riuscire a vendere online purtroppo non basta mettere su un bel sito, magari fatto pure molto bene, accattivante, ben strutturato, lineare, semplice, con un ottimo layout e magari con un bel tasso risposta da parte dell’utenza. Magari si può pensare che una volta commissionato e speso anche magari una cifra considerevole si possa stare con le mani in mano ad aspettare che i clienti arrivino copiosi sulla nostra piattaforma ecommerce. Invece no! Bisogna letteralmente strutturare, pensare e quindi costruire per bene una vera e propria strategia di marketing e renderla effettive poi in attività pratiche che si traducano in un incremento di fatturato.

Lanciare un nuovo business, una nuova attività, non è affatto semplice, né offline né online ovviamente.

Migliorare le prestazioni del tuo e-Commerce

Ecco alcuni suggerimenti pratici e pragmatici sul come riuscire ad aumentare le vendite online:

Costruisci una brand awareness e rendi consapevole quindi il tuo pubblico della tua esistenza e soprattutto del tuo valore:

La brand awareness, quindi la consapevolezza del brand ha la capacità di incidere in modo netto sulla fiducia dei clienti, che quindi sceglieranno te e si rivolgeranno a te. Semplificando si può dire che più persone conoscono il tuo brand e maggiori saranno le vendite.

Migliorare le prestazioni del tuo e-Commerce

Il focus deve essere la qualità, quindi concentrarsi sulla qualità di ciò che vendi e di ciò che offri e che vuoi offrire ai tuoi clienti, proponendo qualità:

  • Dei contenuti che produci
  • Dei partner a cui ti affianchi
  • Dei fornitori a cui ti affidi

 

Crea engagement!

Costruisci un database di contatti qualificati, quindi lavora sulla lead generation, quindi letteralmente sulla generazione di contatti, contatti veri, qualificati che siano in grado di portarti un Roi cospicuo, un ritorno sugli investimenti fatti che sia in grado di fare la differenza. Punta sulle campagne di mail marketing ad esempio.

Interagisci con la tua community sui social media

L’advertising sulle varie piattaforme social come Facebook, Instagram e Tik Tok è uno dei metodi più efficaci per portare traffico al sito, convertire i lead in clienti e in questo modo così coinvolgerli per effettuare e ripetere eventualmente anche l’acquisto già fatto in passato.

Il video promozionale: la strategia di marketing per un’azienda