Questa particolare tipologia di video che ritrae la mano di un disegnatore mentre crea a gran velocità una storia fatta di illustrazioni su sfondo bianco si chiama whiteboard animation o lavagna animata e sta avendo tanto successo in questo momento.
A differenza del testo scritto il linguaggio del video ha il vantaggio di essere più veloce e accattivante e di attirare in un istante l’attenzione dello spettatore.
Vediamo ora perché i disegni animati sono così apprezzati e come puoi utilizzarli per la tua strategia di marketing.
I Vantaggi delle Illustrazioni Animate
La presentazione animata su lavagna bianca è attualmente usata da molti webmaster per comunicare più efficacemente al loro target.
Quindi, indipendentemente da cosa il tuo sito web informi o venda, la whiteboard animation video rende la tua presentazione più allettante, mantenendo i visitatori incollati allo schermo per l’intera durata.
Quando usi un video animato per il tuo sito web, ottieni numerosi benefici, tra cui:
• Puoi inviare messaggi più chiari in modo divertente e coinvolgente;
• Sei in grado di intercettare l’attenzione del tuo pubblico per un periodo più lungo, approfittandone per rendere più comprensibili le complessità della tua azienda in modo leggero;
• La presentazione dinamica della lavagna solletica la curiosità del pubblico abbastanza da spingerli a scoprire di più sui tuoi prodotti e/o servizi;
• Attiri più clienti potenziali e aumenti le conversioni grazie alla tua esaustiva e convincente whiteboard animation;
Infine è importante ricordare il ruolo determinante che hanno i video sul posizionamento dei siti su Google.
Il motore di ricerca infatti privilegia la visibilità delle pagine che si rivelano interessanti per gli utenti e il tempo di permanenza su queste è un indicatore importante.